Dal racconto di Biagio Flavio Mataluni (Presidente Be Packaging & Unilabel)
Chi c’è dietro il mondo Be Packaging? Da dove ha inizio la storia che porta oggi a essere un’azienda affermata del settore labelling?
Be Packaging è una realtà che ha preso forma nel tempo, tassello dopo tassello, grazie alla determinazione e all’ambizione del Presidente Biagio Flavio Mataluni; motivo per cui, il migliore modo di raccontare lo spirito, la filosofia e i valori aziendali è attraverso il suo personale racconto.
“Ho sempre coltivato dentro di me il desiderio di fare qualcosa di mio, di mettermi in gioco ripartendo da zero”
In seguito alla carriera universitaria e al periodo di crescita all’interno dell’azienda di famiglia, che culmina nella posizione di direttore generale, Biagio Flavio prende una decisione: realizzare i suoi sogni.
Un desiderio maturato nel tempo fino a trasformarsi in un obiettivo, nella spinta che ha guidato la scelta di distaccarsi, nel 2014, dall’attività di famiglia e avviare quella che sarebbe diventata Be Packaging.
Ma perché proprio il mondo delle etichette e del packaging? Da dove nascono questa profonda passione e la forte dedizione per questo settore?
“Sono stato fin da piccolo appassionato al mondo della stampa: nell’azienda di famiglia c’era questo piccolo reparto imballaggi, e ogni volta mi fermavo davanti questa piccola macchina da stampa di etichette. Quando proposi alla mia famiglia di distaccarmi partii proprio acquistando quella piccola macchina che aveva sempre attirato la mia attenzione e fatto nascere in me il desiderio di realizzarmi proprio attraverso la stampa di etichette. La passione è poi cresciuta sempre di più lavorando, ho acquisito le competenze on the job, stando sul posto insieme a persone competenti.”
Un’attività dunque, a cui il Presidente Mataluni sembrava essere predestinato. Molto più di un’imprenditore e della sua attività imprenditoriale, piuttosto un destino che si è concretizzato attraverso l’impegno, lo studio e un vero e proprio amore per il mondo della stampa e della realizzazione di etichette.
Una delle fasi più determinanti nel processo di realizzazione del sogno imprenditoriale, è stata sicuramente quella della costruzione del team: “Negli anni ho costruito un team di persone di competenza che mi hanno sempre dato sostegno affiancandomi. Un team valido e affiatato che ho costruito cercando le persone giuste che tuttora mi affiancano, a partire da Giacomo Romano, CEO dell’azienda.”
Una storia aziendale insomma, che sembra quasi la ricetta per il successo: passione, ambizione, collaboratori fidati e competenti.
Ma il successo è tale quando rimane costante la sua ricerca, attraverso sfide sempre più ambiziose. Come quella accolta nel 2019 dal team aziendale, mediante l’acquisizione dell’azienda Unilabel, oggi parte di Be Group:
“Nel 2019, avendo maturato una buona esperienza nella gestione e risoluzione della crisi di impresa, mi imbatto nella Unilabel, un’azienda dalle grandi potenzialità, ma in grave difficoltà. Mi rendo conto che tale difficoltà era dovuta a una cattiva gestione dei flussi finanziari e produttivi: ho capito che si poteva avviare un buon processo di turnaround aziendale, per cui abbiamo presso la decisione di investire su questa nuova realtà attraverso la totale acquisizione. Grazie a questa acquisizione abbiamo messo la prima bandierina nel processo di crescita, un percorso che continuerà: da un lato mediante l’acquisizione di nuovi clienti, dall’altro mediante l’acquisizione di aziende che si occupano di imballaggio stampato.”
Se tanti sono gli obiettivi raggiunti, altrettanti sono quelli prefissati per il futuro! La direzione a cui punta attualmente Be Packaging è proprio la crescita, e lo fa soprattutto attraverso l’investimento nelle innovazioni tecnologiche che garantiscono lo standard qualitativo adeguato alle esigenze dei clienti.
“Al futuro non smettiamo di guardare: ora come quando ho iniziato a costruire questo sogno, vorrei che Be Packaging fosse un’azienda globale. A oggi abbiamo compiuto i giusti passi per poter consolidare l’azienda come una delle realtà più importanti a livello nazionale; mi sento di poter affermare che siamo quasi a metà dell’opera. Ma i nostri obiettivi non si fermano al breve termine, né ai confini nazionali: miriamo ad aprire sedi e stabilimenti produttivi all’estero, guardando con grande interesse soprattutto il mercato europeo e quello nordamericano.”
Essere appassionati e determinati è la costante che caratterizza maggiormente il lavoro e la storia di Be Packaging, un percorso fatto di tante tappe e molteplici sfide, che continuano a essere superate così da collezionare soddisfazioni e obiettivi raggiunti.