Etichette Wet Glue

Innovazione, qualità e affidabilità dei prodotti

Etichette Wet Glue

Le etichette wet glue: tra tradizione e innovazione
Quando si parla di tecniche consolidate, non si può non parlare delle etichette wet glue. Si tratta di etichette applicate seguendo un sistema d’incollaggio che sfrutta la colla d’acqua. Questo tipo di etichetta è applicata principalmente – ma non esclusivamente – su supporti in vetro, bottiglie e affini.
La procedura è delicata e deve necessariamente tener conto delle venature del materiale cui va posta l’etichetta. Noi ricorriamo a un’etichettatrice a spugna umida. La colla, inserita all’interno della spugna, attiva le sue proprietà allappanti grazie al contatto con l’acqua, ma la forza adesiva si ottiene solo in seguito all’evaporazione dei solventi. In questo modo otteniamo una perfetta adesione alla superficie, anche se questa dovesse risultare scivolosa.

Le ragioni del successo delle etichette wet glue e il nostro approccio aziendale: un confronto
La produzione di etichette da applicare mediante il sistema wet glue, rappresenta il 36% della domanda totale di etichette a livello internazionale. È un dato significativo perché, nonostante la diffusione di altri metodi e tecnologie, il sistema dell’etichetta applicata a colla d’acqua continua a essere quello maggiormente utilizzato, specialmente nel mondo del food e del beverage. Le ragioni di questo successo sono molteplici.
Innanzitutto, andranno ricercate nei vantaggi in termini di qualità/costo in caso di produzione su vasta scala. La nostra flessibilità aziendale permette di ottenere proprio lunghe tirature mentre il ricorso ai più alti standard produttivi consente di ottenere costi competitivi e prodotti qualitativamente eccellenti.
Altra ragione di successo delle etichette wet glue è legata all’utilizzo di materie prime economiche. La carta, per esempio, è un substrato meno costoso rispetto ad altri rivestimenti ma permette un’ampia versatilità e personalizzazione. Inoltre, la colla a umido dimostra di essere il medium più conveniente senza perdere in termini di resistenza e alte prestazioni. Nonostante si tratti di materie prime economiche, i nostri laboratori sono da sempre impegnati nella verifica della qualità e dell’idoneità dei prodotti impiegati nei cicli di produzione.
L’uso di un’etichettatrice a spugna incide anche sulla velocità di elaborazione e sulla finestra di produzione: l’incollaggio con la colla ad acqua ci permette di realizzare 600 contenitori al minuto e, in caso di specifiche decorative come la stampa a caldo, la goffratura o la laminazione, questo sistema d’incollaggio ci permette di ricorrere a tecniche quasi artigianali. Il risultato finale è una decorazione più originale ed estremamente personalizzabile.
Concorrono al successo anche la facilità del processo d’incollaggio e la pulizia d’esecuzione; risultati che, in realtà, sono ottenuti solo da aziende altamente specializzate e flessibili. In definitiva, un’azienda come la nostra, votata alla tecnica e allo sviluppo di nuove tecnologie, riesce a ottenere risultati eccellenti nell’etichettatura mediante colla ad acqua.

I punti forti delle nostre etichette wet glue 
Il nostro processo d’incollaggio garantisce un’ottimale aderenza alla superficie vetrosa sfruttando la viscosità della colla che fissa il substrato al supporto evitando scorrimenti, fuoriuscite e formazioni di bolle.
Inoltre, le nostre etichette wet glue possiedono un alto grado di resistenza in condizioni di umidità. L’etichetta apposta su una bottiglia è sottoposta a variazioni igrometriche nel momento in cui si consuma il prodotto. Questo accade perché la bottiglia può venire a contatto con ghiaccio o acqua fredda e il tasso di umidità tende a salire soprattutto durante il periodo di permanenza del prodotto in un impianto di produzione di freddo artificiale. I test svolti in laboratorio sulle nostre etichette wet glue dimostrano che, in condizioni di umidità, il tack della colla mantiene intatta la sua capacità di unione con la superficie vetrosa di supporto.
Infine, in caso di bottiglie recuperabili, le nostre etichette wet glue assicurano facilità di scollatura.