Il Partner ideale per la codifica del tuo prodotto

Il Partner ideale per la codifica del tuo prodotto

Oggi più che mai l’etichettatura dei prodotti mira a garantire che i consumatori dispongano di informazioni complete sul contenuto e sulla composizione dei prodotti, allo scopo di tutelarne la salute e gli interessi. Altre informazioni possono riguardare una qualità particolare del prodotto, come l’origine o il metodo di produzione. Alcuni prodotti alimentari, come gli organismi geneticamente modificati, i prodotti alimentari allergeni, i prodotti alimentari destinati ai lattanti o varie bevande sono più soggetti di altri a regolamentazioni specifiche. Anche l’etichettatura di determinati prodotti non alimentari deve contenere informazioni particolari, al fine di garantirne la sicurezza di utilizzo e di permettere al consumatore di operare una vera scelta.

Be Packaging fornisce soluzione tecniche evolute e flessibili, volte a soddisfare le esigenze dei propri cliente. Da qui l’esigenza di affiancarsi a partner sicuri ed affidabili sul mercato. Uno di questi è NIMAX, leader italiano nelle soluzioni di marcatura, codifica, tracciabilità e nei sistemi di controllo & sicurezza e labelling. 

La stampa in linea di dati variabili sulle etichette beneficia di tutti i vantaggi legati all’uso della tecnologia a getto d’inchiostro: in primo luogo l’economicità dei costi rispetto a metodi di stampa fuori linea, la velocità di produzione e l’applicabilità alle macchine di stampa esistenti. A queste tecnologie si può abbinare l’uso di speciali inchiostri anticontraffazione che risultano visibili solo sotto una lampada UV. Di pari passo alla diffusione degli smartphone, è diventata negli ultimi anni sempre più frequente la stampa di codici a barre bidimensionali quali Datamatrix e QR code che vengono utilizzati nei più svariati ambiti applicativi: dai voucher promozionali agli iper-link per accedere a pagine di approfondimento o a concorsi a premi veri e propri.

La numerazione è la tecnica di identificazione e tracciabilità più diffusa sugli stampati in circolazione; viene utilizzata per l’identificazione e l’anticontraffazione delle merci, come ad esempio la documentazione fiscale. Le opzioni di numerazione sono infinite: numerazioni alfanumeriche, sequenziali, numerazioni con check digit creato con algoritmo noto solo al produttore, numerazioni di qualsiasi complessità memorizzate in un file.